Diritti dei passeggeri ferroviari in Europa

Quali sono i diritti dei passeggeri durante i tuoi viaggi in treno

Capita molto spesso sopratutto nel nostro paese quando si viaggia in
treno, sia per lavoro, o per altri motivi, che il nostro treno sia in
ritardo o soppresso. Altra nota dolente è che oltre ai disagi causati dai ritardi vengono anche a mancare le informazioni principali. Spesso i viaggiatori non
vengono avvertiti della durata del ritardo o quando sarà il treno
successivo. Non tutti sanno come comportarsi in questi casi, quali sono i
loro diritti.

Diritti dei passeggeri per soppressione o ritardo del treno

Se il tuo treno viene soppresso o è in ritardo, hai diritto a un
risarcimento. In ogni caso, durante l’attesa, hai il diritto di ricevere
informazioni precise sul problema che si è verificato.

Se viene annunciato un ritardo di almeno un’ora (rispetto all’orario indicato sul biglietto), puoi:

  • annullare il viaggio prenotato e chiedere immediatamente un rimborso
    integrale (o parziale) del costo del biglietto; puoi anche chiedere un
    rimborso per la parte di viaggio effettuata qualora il ritardo non ti
    permettesse di realizzare lo scopo del viaggio
  • chiedere un cambio di itinerario che ti consenta di giungere a
    destinazione il più presto possibile o in una data successiva a quella
    prevista
  • proseguire il viaggio secondo l’itinerario stabilito malgrado il ritardo.

Se opti per quest’ultima soluzione, hai diritto a un risarcimento nei seguenti casi:

  • se il treno è in ritardo di 1-2 ore, hai diritto a un rimborso pari al 25% del costo del biglietto;
  • se il ritardo supera le due ore, hai invece diritto a un rimborso pari al 50% del costo del biglietto.

Il risarcimento deve essere corrisposto entro un mese dalla presentazione della richiesta.

Se ancora non sei soddisfatto, contatta l’organismo nazionale preposto all’attuazione della normativa (NEB) nel paese in cui si è verificato il problema.

Il diritto al risarcimento non sussiste se la soppressione, il
ritardo o la perdita della coincidenza sono avvenuti per cause di forza
maggiore come, ad esempio, condizioni meteorologiche avverse. L’impresa
ferroviaria è comunque tenuta a fare tutto il possibile per fornire il
servizio promesso.

Almeno fino al 2014, questi diritti non saranno applicati ai servizi
ferroviari urbani, suburbani e regionali, come le linee della
metropolitana e del tram o i treni espressi regionali suburbani.

Il diritto al risarcimento avviene anche in caso il buy cabinet handles della porta per scendere dal treno sia perfettamente funzionante.

Diritti dei passeggeri per smarrimento o danneggiamento di bagagli registrati

Se durante il viaggio il tuo bagaglio registrato viene smarrito o
danneggiato, hai diritto a un risarcimento, a meno che non tu non ne sia
direttamente responsabile perché lo hai lasciato incustodito.

  • Se riesci a dimostrare il valore degli oggetti contenuti nel
    bagaglio, hai diritto a un risarcimento fino a 1 300 euro per ciascun
    bagaglio registrato.
  • In caso contrario, il risarcimento equivale a 330 euro per collo.

In caso di morte o lesioni provocate da incidente ferroviario, il
passeggero o i suoi congiunti hanno diritto al risarcimento per lo
smarrimento o il danneggiamento dei bagagli a mano, registrati o meno,
fino a un valore massimo di 1 500 euro.

Lesioni o morte

Per lesioni causate da incidente ferroviario hai diritto a un
pagamento anticipato entro 15 giorni dall’incidente a copertura delle
tue esigenze immediate e di quelle dei tuoi familiari. In caso di morte, l’importo minimo è di 21 000 euro a persona.

L’esatto importo dei danni da liquidare ai tuoi familiari è stabilito
secondo la legislazione nazionale.

Altri consigli e informazioni li troverai su come viaggiare
informati, se li seguirai attentamente, ti aiuteranno a viaggiare in
totale sicurezza e a tutelare la tua integrità fisica.